Mario Malagnini, nasce a Salò sul Lago di Garda. In giovane età ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio di Brescia diplomandosi brillantemente in trombone. Terminato lo studio strumentale, nel 1980 ha iniziato a frequentare come tenore il corso di canto sotto la guida del celebre tenore Pier Miranda Ferraro al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si è diplomato a pieni voti nel 1984. Nel 1983 vince il primo concorso "Tito Gobbi" a Bassano del Grappa. Nel 1984, dopo il diploma, partecipa a tre concorsi internazionali: Belvedere a Vienna, Caruso a Milano ed a Enna, ottenendo il primo premio in tutti tre. Nel settembre 1984, appena diplomato, debutta a Milano nel Corsaro di Giuseppe Verdi. Già l'anno dopo veniva scritturato da molti teatri tra i più importanti nel mondo:
Ha cantato sotto la direzione di grandi direttori d'orchestra tra quali: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Giuseppe Patanè, Giuseppe Sinopoli e Placido Domingo.
Il suo repertorio comprende circa 40 titoli per la maggior parte verdiani e pucciniani. I ruoli che ha interpretato in un maggior numero di recite, sono: Don José nella Carmen, Cavaradossi nella Tosca, Pinkerton nella Madama Butterfly e Radames nell'Aida.
Ha di recente debuttato nel grande ruolo di Otello a Lisbona, a Atene e in varie città italiane. Si è esibito al Teatro Alla Scala di Milano in varie produzioni, tra le quali: Nabucco, Carmen, Adriana Lecouvreur, Fedora, Butterfly e un concerto di gala diretto da Riccardo Chailly. Ultimamente ha interpretato il ruolo di Radames in Aida al Teatro Greco di Taormina, ha inaugurato la Royal Opera House di Muscat in Oman cantando Calaf nella Turandot di Giacomo Puccini nel nuovo allestimento di Franco Zeffirelli, sotto la direzione musicale di Placido Domingo.
Don Carlos a Modena in 5 atti;Turandot a Genova diretto da Donato Renzetti; Luisa Miller sotto la direzione del maestro Daniel Oren, Carmen e Tosca a Trieste, Otello a Città del Capo e Ballo in Maschera a Bergamo.